Ultima modifica: 28 maggio 2018
I.T.I.S. "G. Marconi" > News > “Ask Me. Chiedimi del futuro”

“Ask Me. Chiedimi del futuro”

Con “Ask Me” gli studenti delle superiori protagonisti in un incontro all’università

L’iniziativa, incentrata sul docufilm “Chiedimi del futuro, è stata organizzata in collaborazione con diversi istituti del territorio e ha come media partner RAI Cultura e RAI Scuola

P.Congressi 2018-05-26

Più di 400 studenti delle scuole superiori, insieme ai loro insegnati e genitori, saranno protagonisti dell’incontro “Ask Me. Chiedimi del futuro”, organizzato dall’Università di Pisa nella mattinata di sabato 26 maggio al Palazzo dei Congressi, per raccontare aspettative, speranze e timori con cui guardano al domani. L’iniziativa, che ha come media partner RAI Cultura e RAI Scuola, è stata promossa in collaborazione con diverse scuole del territorio: il Liceo scientifico “F. Buonarroti”, il Liceo “G. Carducci”, il Liceo scientifico “U. Dini”, il Liceo classico “G. Galilei” e l’Istituto di istruzione superiore “E. Santoni”, di Pisa, cui si aggiungono l’Istituto di istruzione superiore “A. Pesenti” di Cascina, il Polo scientifico tecnico professionale “E. Fermi-G. Giorgi” di Lucca e l’ITIS “G. Marconi” di Pontedera.
L’incontro sarà incentrato sulla proiezione in anteprima del docufilm “Chiedimi del futuro”, realizzato dai registi Gianluca Paoletti Barsotti e Nicola Trabucco, in cui alcuni ragazzi di 16 anni raccontano il loro primo approccio con il mondo degli adulti, attraverso l’esperienza di alternanza scuola-lavoro al Museo di Storia Naturale di Calci. Il video restituisce un ritratto lieve e divertito dei giovani, colti tra le incertezze e le contraddizioni tipiche della loro età, ma con lo sguardo fisso sul futuro. Insieme ai registi, hanno collaborato alla realizzazione del filmato Simona Bellandi e Elda Chericoni, con sound design e musiche originali di Giuseppe Cassaro.
Subito dopo la proiezione, gli studenti potranno confrontarsi tra loro e dialogare con un selezionato parterre di ospiti, in modo del tutto informale, sul valore dell’alternanza scuola-lavoro come prima esperienza di responsabilità, su come essi si vedono tra dieci anni e su come i loro genitori si rapportavano al futuro alla loro età.
Con i ragazzi saranno sul palco la giornalista e scrittrice Silvia Bencivelli, la ricercatrice universitaria Giovanna Maina e il fumettista Tuono Pettinato, che realizzerà in diretta alcuni bozzetti. A coordinare la discussione ci sarà la giornalista Chiara Cini, mentre i saluti introduttivi saranno affidati al rettore Paolo Mancarella, al direttore del Museo di Storia Naturale Calci, Roberto Barbuti, e alla responsabile del progetto “Ask Me”, Sabrina Balestri.

 

P.Congressi 2018-05-26-2

Antonio N. 4°DSA interviene per presentare la sua esperienza presso il Dipartimento di Veterinaria della Università agli Studi di Pisa.

Esperienza molto interessante e in prima linea: hanno anche assistito ad una operazione “live”!