Ultima modifica: 2 settembre 2016

CISCO Academy

Cisco Networking Academy

Il nostro Istituto  è Cisco Networking Local Academy  dall’anno scolastico 2002/2003.

Cisco Systems, leader mondiale del networking, ha messo a punto il Cisco Networking Academy Program, un programma completo di formazione che consente di imparare a operare su reti di piccole e medie dimensioni.

Nella provincia di Pisa solo due Istituti Superiori, tra cui l’ITIS “Marconi”, hanno assunto il ruolo di Cisco Local Academy.

Il Programma Cisco Networking Academy, studiato da esperti della formazione, è erogato coniugando auto-apprendimento in modalità e-learning, formazione frontale in aula attraverso tutor ed esercitazioni pratiche in laboratorio: si realizza così un modello didattico che ottimizza l’efficacia dell’apprendimento.

Nell’ambito del Programma Cisco Networking Academy, sono previsti diversi percorsi formativi e ogni percorso formativo è suddiviso in più livelli o semestri.  Al termine di ciascun semestre lo studente può sostenere un esame on-line e ricevere un attestato delle competenze. Al termine del percorso formativo, può sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione presso un centro accreditato Pearson VUE . Sia gli attestati delle competenze sia le certificazioni sono attualmente riconosciute a livello internazionale.

Il percorso formativo più importante è il CCNA (Cisco Certified Network Associate) che fornisce le competenze per diventare un esperto di networking. Attualmente è disponibile il percorso CCNA Routing & Switching, suddiviso in quattro semestri. Il superamento dei primi due semestri permette di sostenere l’esame per la certificazione CCENT mentre, al termine dell’intero percorso, è possibile sostenere l’esame per la certificazione CCNA.

Il materiale didattico dei corsi CCNA è completamente in lingua inglese e permette agli studenti di acquisire familiarità con l’inglese tecnico.

Oltre ai percorsi CCNA, è anche disponibile IT Essentials – Fondamenti di Informatica e Reti. Il corso fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, a installare e configurare un sistema operativo Windows, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, a installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, a effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati.

Il corso indirizza gli studenti a una professione nel mondo ICT, e prepara come tecnico di computer, assemblatore, e tecnico di help desk.

Al termine del percorso IT Essentials è possibile sostenere l’esame di certificazione CompTIA A+.

Inoltre i contenuti del percorso IT Essentials sono utili per la preparazione delle seguenti certificazioni:

  • EUCIP IT Administrator I (Hardware) e II (Sistemi operativi);
  • EUCIP IT Administrator Fundamentals

E’ inoltre un valido strumento propedeutico ai corsi Cisco CCNA.

Lo schema seguente riassume i corsi Cisco disponibili presso l’ITIS “Marconi” e le relative certificazioni.

Percorso Attestati delle competenze Certificazioni
CCNA Routing & Switching Semestre 1 CCENT
Semestre 2
Semestre 3 CCNA
Semestre 4
IT Essentials Semestre 1 CompTIA A+
Semestre 2

Attualmente presso l’ITIS “Marconi” gli studenti di tutti i corsi orientati all’Informatica seguono i percorsi Cisco in orario curricolare. In particolare le classi del triennio dell’Indirizzo Informatica-Telecomunicazioni seguono il percorso Cisco CCNA Routing & Switching  nella disciplina SISTEMI E RETI. L’obiettivo è di arrivare a svolgere nel triennio il programma e gli esami su almeno i primi due semestri di CCNA Routing & Switching, svolgendo anche le prove di laboratorio sia simulato che reale con l’implementazione di reti diverse che colloquiano in ambito geografico.

Presso l’ITIS “Marconi” opera un team di docenti, tutti in possesso della qualifica di istruttore Cisco, ed è presente un laboratorio di reti avanzato che consente lo svolgimento di tutte le esercitazioni incluse nel percorso CCNA e IT Essentials su apparecchiature che sono realmente utilizzate in ambito aziendale.