Ultima modifica: 25 luglio 2017

IFTS

Regione toscana

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Corsi di formazione tecnica e professionale, gratuiti, di 800-1000 ore, per l’inserimento professionale dei giovani e anche per la formazione tecnica superiore di adulti occupati, inoccupati e disoccupati. Con attestato finale e qualifica professionale, crediti formativi riconosciuti da Università e Regioni.

La novità principale del Sistema di Formazione Integrata Superiore (FIS), dopo la scuola secondaria, è che:

  • non si identifica con i corsi di formazione professionale regionali di II livello,
  • non si identifica con i percorsi universitari tradizionali,

ma risponde all’esigenza di creare percorsi di formazione professionale finalizzati ad assicurare una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata, con in più un elevato grado di conoscenze e competenze culturali e tecnico-scientifiche. Stiamo parlando dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), a cui possono accedere, gratuitamente:

  • giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
  • coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
  • coloro che non sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

 

Corsi Attivati (2017)

corso_IFTS_produzione_multimediale-rid

Tecnico della Produzione Multimediale

 

 

 

 

 

 

I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono dei percorsi di alta formazione professionale post-diploma, realizzati in sinergia fra centri di formazione professionale, istituti superiori, imprese e università. L’IFTS è l’equivalente italiano della post-secondary vocational education, riconducibile al 4° livello del quadro europeo delle qualifiche; rilasciano, infine, un “certificato di specializzazione tecnica superiore” valido sul territorio italiano.